Libri: Marketing Heroes. La mission? Salvare il mondo

marketing heroes

Sognatore, visionario, ingenuamente astuto: è Bassel Bakdounes, autore di “Marketing Heroes” e creatore di Velvet Media, la più grande realtà di marketing italiana.

Sembra di leggere la sceneggiatura di un blockbuster americano: il protagonista, giovane e bello, il suo sogno, gli eventi avversi, il lieto fine. Invece è tutto vero, Bassel Bakdounes ha sempre sentito di dover costruire qualcosa di grande, ma non sapeva bene cosa. Talento imprenditoriale da vendere non disgiunto da un intuito davvero invidiabile, ha dato prova sin da giovanissimo di saper trasformare in moneta sonante ogni sua passione, dal punk, primo amore della sua giovinezza, alla moda, fino a trovare la sua vera via: il marketing, soprattutto in chiave social.

Ma, come dice il saggio, “i precipizi giacciono perlopiù presso le alture”, e ai tanti successi imprenditoriali si sono alternati periodi di grande crisi e sconforto, traumi che avrebbero convinto chiunque a rinunciare ai propri sogni, tutti tranne Bassel che, oltre alle doti già enunciate, non scarseggia certo di “tigna” (leggi: caparbietà) che lo fa insistere fino a trovare la chiave vincente del proprio lavoro.

Non sembra la trama un film americano? Non mancano neanche i sani valori quali l’amicizia, il rispetto, la meritocrazia, lo spirito di sacrificio e di corpo insegnatigli, racconta, dai tanti manga che guardato da piccolo che esaltavano le doti proprie dei samurai, il loro spirito di sacrificio (fino all’estremo), la loro concezione di essere parte di qualcosa più grande della loro singolarità.

Ecco quindi Velvet Media, società di marketing nata nel facoltoso nord est: un gruppo di giovani agguerriti e appassionati del proprio lavoro, capitanati da Bassel Bakdounes che li ha scelti non tanto in base alle loro capacità tecniche, ma piuttosto facendo leva sulle loro qualità personali, alla loro disponibilità ed al modo di concepire il lavoro non solo come mezzo per acquisire denaro quanto come parte integrante della loro vita e quindi fonte di gratificazione e crescita personale.

Ma non finisce qui: Bassel sogna ancora più in grande, come i suoi eroi dei cartoni vuole cercare addirittura, attraverso Velvet Media, di SALVARE IL MONDO!!! “Da un grande potere nascono grandi responsabilità” è la famosissima frase riferita a Spider Man, ed il potere di Velvet Media nell’ambito del marketing è diventato davvero significativo, ecco perché Bassel, il sognatore concreto, ha deciso di condividere la sua fortuna con chi di fortuna ne ha avuta molta di meno, lavorando sul progetto “Save the world”.

Che dire, la trama non ci può deludere, sarà sicuramente, lo auguriamo a Bassel e a noi tutti, un grande Happy Ending.

Benedetta Tintillini

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.